[rev_slider alias=”vetro-murano”]
Vetro di Murano lavorato a mano ff
La bellezza del vetro di Murano è famosa in tutto il mondo grazie alla sapiente tradizione di generazioni di artigiani vetrai: il vetro lavorato a mano, soffiato e plasmato al calore delle fornaci, diventa così sculture, vasi, lampadari, gioielli in vetro di Murano, simbolo per eccellenza dell’artigianato artistico veneziano.
La sapienza e la creatività dei maestri vetrai hanno creato, nei secoli, raffinate tecniche di lavorazione del vetro di Murano, che danno origine a veri e propri capolavori.
L’avventurina, per esempio, è un particolare tipo di vetro di Murano che contiene al suo interno innumerevoli minuscole pagliuzze di rame scintillanti: una tecnica particolarmente raffinata che unisce sapienza artigiana e reazioni chimiche in un vetro lavorato a mano di enorme pregio.
Ma il vetro di Murano artigianale più prezioso è senz’altro il famoso cristallo di Murano: perfettamente trasparente, il primo segreto della sua bellezza sta nella qualità e nella purezza delle materie prime.
Fra le cosiddette tecniche di seconda lavorazione, che vengono cioè realizzate a freddo, una delle più famose è la murrina veneziana: consiste nel saldare insieme tessere di vetro (anche minuscole) di diversi colori. Nascono così gioielli in vetro di Murano coloratissimi e preziosi.
Tutto questo, e molto di più, è il vetro di Murano a Firenze del negozio Alvise Giustinian: per arredare la casa con lampadari in vetro di Murano lavorati a mano, o fare un prezioso regalo con orecchini, pendenti o collane in murrina veneziana. fff